Spegnere rapidamente lo schermo del notebook o del PC, senza mandarlo in stand-by

monitor-power-off

monitor-power-off

I notebook sono una grande comodità per chi (come il sottoscritto) è spesso lontano da casa e ha bisogno di poter lavorare al computer. Purtroppo non sempre si ha a disposizione l’alimentazione elettrica, e quando il portatile utilizza la batteria bisogna tenere sott’occhio le risorse che consumano più energia (cercando di limitarle il più possibile), cosa che con i dispositivi Windows risulta piuttosto rilevante.

Tra queste, una delle risorse più esose da gestire è sicuramente lo schermo. Certo, è possibile ottenere buoni risultati configurando a dovere le impostazioni per il risparmio energetico oppure mettendo in stand-by il proprio notebook nel periodo di inutilizzo, tuttavia si tratta di compromessi talvolta poco pratici (ad esempio, potreste voler far riposare lo schermo solo per qualche minuto, senza mandarlo in stand-by con la conseguente perdita di tempo per l’avvio di processi e servizi). Un po’ di tempo fa vi ho già parlato di un programma utile allo scopo e oggi voglio presentarvene un altro, forse ancora più intuitivo: Turn Off LCD. Si tratta di una banale applicazione stand-alone che non necessità di installazione e che, una volta avviata con un doppio click, spegnerà il monitor del nostro notebook (ovviamente funziona anche sui PC). Per tornare a visualizzare desktop e finestre, non dovrete far altro che muovere il mouse oppure premere un tasto sulla tastiera e il gioco è fatto. Come ulteriore comodità, vi consiglio di inserirne un collegamento nella barra delle applicazioni di Windows, in modo da avere l’applicazione sempre sotto mano.

Ho testato personalmente Turn Off LCD e devo dire che svolge bene il suo lavoro; trovo che sia molto comodo, soprattutto nel caso in cui non si abbiano a disposizione dei tasti appositi per questo tipo di funzionalità. Il programma è scaricabile gratuitamente attraverso questo link ed è compatibile con sistemi Windows, inoltre (come già detto) non necessità di installazione e pesa davvero pochissimo (circa 80 kb).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Download Avast 5: antivirus gratuito

Dopo la grande attesa, Avast 5, uno dei migliori antivirus gratuiti per Windows, è finalmente disponibile in versione finale. Alla solita icona sferica di colore blu, si sotituisce ora un bel logo di colore arancione.Come ormai solito, Avast 5 è disponibile in 2 versioni: free e pro. La prima è totalmente gratuita e può essere utilizzata su qualsiasi computer per uso personale. La versione premium ha invece un costo di 59.95$ dollari annui per una licenza per 3 computer.