Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Scansionare il PC alla ricerca di virus con Microsoft Safety Scanner

Scansionare il PC alla ricerca di virus con Microsoft Safety Scanner

microsoft safety scanner

Microsoft rilascia gratuitamente Safety Scanner, una strumento di sicurezza utile a tutti gli utenti di Windows. Grazie al programma si può scansionare il PC alla ricerca di virus, senza dover fare uso dello scanner dell’antivirus installato sul PC. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici.

Trattandosi di uno scanner, può essere avviato subito dopo il download, e per il suo funzionamento non è necessario disinstallare l’antivirus presente sul sistema. Inoltre, a differenza di altri strumenti, non necessità di scaricare aggiornamenti in quanto, una volta scaricato, è aggiornato con la definizione dei virus più recenti.

Microsoft Safety Scanner è stato progettato per essere utilizzato con molta semplicità. Una volta avviato, è sufficiente scegliere il tipo di scansione per iniziare la ricerca automatica di programmi dannosi. E’ possibile scegliere tra una scansione veloce, approfondita o personalizzata.

E’ però necessario fare una precisazione. Il programma non dispone di un sistema di auto-aggiornamento e risulta aggiornato con le ultime definizioni solo quando viene scaricato. Pertanto, è buona norma scaricare la nuova versione tutte le volte che avrete la necessità di farne uso.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.