Motorola Cliq 2: smartphone Android con tastiera QWERTY slide a nido d’ape [CES 2011]

Motorola Cliq 2

Motorola Cliq 2

Al CES 2011 di quest’anno Motorola ha stupito tutti col suo tablet Xoom e con il suo smartphone “versatile” Atrix 4G. Ad ogni modo, la società ha presentato anche altri due prodotti molto interessanti, il primo dei quali vi presento in questo articolo: si tratta del Motorola Cliq 2, smartphone di fascia medio-alta con un form factor slide e una originale tastiera QWERTY fisica.

Essendo un modello specifico per il mercato americano, lo smartphone opera su rete CDMA, ma supporta anche la nuova generazione LTE. Le dimensioni sono pari a 116 x 60 x 15 mm, mentre il peso è di 175 g. Il display è un touchscreen TFT da 3,7″ e ha una risoluzione FWVGA (854×480 pixel). Il terminale ha anche una fotocamera posteriore da 5 Megapixel con doppio flash LED, autofocus, zoom digitale e possibilità di videorecording. Non mancano la radio FM, l’accelerometro e i moduli per la connettività: HSDPA, Bluetooth 2.1 con EDR, Wi-Fi 802.11 b/g/n e tecnologia DLNA. Non dimentichiamo poi il supporto HSDPA.

La memoria interna ammonta a 1 GB, espandibili tramite schede Micro SD fino a 32 GB. Il Cliq 2 è inoltre equipaggiato con un processore da 1 GHz, una RAM da 512 MB e una batteria Li-Ion da 1420 mAh. Chiude il lato hardware la già citata tastiera QWERTY slide, la cui peculiarità risiede nel design a nido d’ape. Sul lato software troviamo Android 2.2 Froyo (si spera in un futuro aggiornamento alla più recente Gingerbread), l’interfaccia implementata invece è quella di casa Motorola, la “MotoBlur“.

Ricordiamo che il terminale è previsto al momento per il solo mercato americano con T-Mobile (non si conoscono ancora prezzo o data di rilascio), tuttavia è probabile che ne verrà commercializzata una versione GSM per il mercato europeo, dove potrebbe prendere il nome di DEXT 2 (come già successo per il modello precedente).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Film in streaming su Nintendo Wii con Netflix

Dopo aver visto le console di Sony e Microsoft stringere un accordo con Netflix, anche Nintendo segue la stessa strada portando i film in streaming sulla propria console.Nintendo Wii offrirà così agli utenti americani l'accesso gratuito ad un portale che conta ben 11 milioni di iscritti, con la possibilità di visionare in streaming i film presenti.