Microsoft e le Live Tiles interattive

Circa una settimana fa, dopo la Build Developer Conference 2015, si è tenuta la conferenza Ignite durante la quale Microsoft ha ribadito e svelato diversi progetti che porteranno notevoli migliorie ai dispositivi Windows. Tra gli argomenti che sono stati trattati e di cui si era tanto discusso nell’ultimo periodo, troviamo quello relativo all’utilizzo delle live tiles e come queste possano essere sfruttate per un uso ancora piú “smart” dei propri dispositivi. Così, dopo tante ipotesi e teorie varie, finalmente sappiamo quali sono i piani che Microsoft ha a riguardo.

Con l’arrivo di Windows 10 le live tiles diventeranno interattive, ovvero daranno la possibilità all’utente di interagire con le applicazioni senza che le stesse vengano aperte. Nel corso della conferenza sono stati mostrati diversi esempi per chiarire meglio questo funzionamento: la live tile di un riproduttore musicale presenterà i classici pulsanti per fermare, riattivare e mandare rapidamente avanti o indietro una traccia, invece, nel caso di una calcolatrice, la live tile si ingrandirà diventando essa stessa una calcolatrice.

Live Tiles interattive (3)

Durante la presentazione Jerry Nixon ha parlato proprio di questo ultimo esempio e queste sono state le sue parole:

“Le tile interattive rappresentano l’idea in cui io mi reco sulla mia Start Screen, vedo una tile, ci faccio tap – supponiamo che sia la calcolatrice – si espande e tutti i numeri sono lì, in modo da farmi eseguire un calcolo o qualsiasi cosa di cui io possa aver bisogno. Poi posso rimpicciolire di nuovo la tile, senza mai dover andare nell’applicazione”

Microsoft ha voluto sottolineare che lo sviluppo del progetto è ancora in corso e che dunque Windows 10 potrebbe essere rilasciato senza questa funzionalità che arriverebbe solo in un secondo momento tramite un aggiornamento.

Le live tiles interattive sono attese da tempo dagli utenti di Windows e Windows Phone e la loro utilità sarebbe indiscutibile sia su smartphone e tablet sia su PC. In attesa di nuove informazioni vi lasciamo a un video dimostrativo.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Ricezione iPhone 4g: Apple conferma, problema di hardware [Aggiornato]

Sembra essere arrivata finalmente la conferma da parte di Apple riguardo le varie vicissitudini venutesi a creare da un pò di giorni riguardo la scarsa ricezione dell'iPhone 4G. Il problema era stato identificato nell'antenna del cellulare, cosa smentita ultimamente dalla casa di Cupertino. Infatti, quest'ultima, aveva assicurato che il problema riguardasse il software dello smartphone: un bug che mostrava sul display più tacche di banda del reale, "ingannando" cosi chi
Leggi

Firefox 4, rilasciata la versione Beta 1

Il Browser più popolare del web sembra aver rilasciato la ?Beta 1 della sua quarta versione, disponibile direttamente su mozzilla.com. La versione è ricca di novità, pur essendo semplicemente una versione Beta. Innanzi tutto risulta essere in inglese, ma sarà possibile installare la lingua italiana in un secondo momento. E' stata definita una versione estremamente stabile, molto di più della Beta precedente, in grado di essere utilizzata come un Browser qualunque con pochissimi pericoli di stabilità.