LG Optimus 7: il primo smartphone Windows Phone 7 in Italia

lg optimus 7

lg optimus 7

Dopo la presentazione ufficiale di Windows Phone 7, tenutasi Lunedì 11 Ottobre, cominciano a trapelare le caratteristiche ufficiali degli smartphone presentati alla conferenza. In Italia, sarà LG a fare da apripista per il nuovo SO, con il suo LG Optimus 7 che sarà sul mercato dal 21 Ottobre con Vodafone.

Lo smartphone presenta dimensioni pari a 125 x 59.8 x 11.5 millimetri, mentre il peso è di 157 g. Le dimensioni sono giustificate da un ampio display touchscreen TFT da 3,8” di tipo capacitivo, con una risoluzione di 800×480 pixel e tecnologia multitouch. La connettività prevede HSDPA a 7.2 Mbps, nonché Wifi e Bluetooth 2.1. Presente anche il jack standard da 3,5 mm, il GPS e una fotocamera posteriore da 5 megapixel con dual flash LED, la quale consente di registrare video in 16:9 con qualità HD a 720p; non è presente, invece, una fotocamera frontale.

Le foto, i video e tutti gli altri contenuti beneficeranno della memoria interna da 16 GB, non espandibili (ricordiamo che questa è una sorta di limitazione “imposta” da Microsoft – il tempo potrà dirci di più). Grazie alla tecnologia DLNA, inoltre, i contenuti multimediali potranno essere condivisi con tutti i dispositivi che supportano tale tecnologia, attraverso la funzione denominata “Play to” (o “Riproduci in”): sarà quindi possibile visualizzare foto e video sul proprio televisore, oppure ascoltare musica direttamente dal proprio sistema  audio in qualità Dolby Surround.

lg optimus 7 retro

Altre novità introdotte da LG riguardano la fotocamera: la funzione “Foto Panoramica” ci consente di comporre fino a 5 scatti, così da creare (appunto) foto panoramiche in maniera piuttosto semplice; la fotocamera, inoltre, è in grado di riconoscere la scena inquadrata e di settare automaticamente le impostazioni migliori per una resa qualitativa maggiore. Da segnalare anche l’interessante applicazione “Scan Search”, che porta la realtà aumentata su questo nuovo smartphone: puntando la fotocamera in avanti, sul paesaggio vengono mostrati i principali punti di interesse nelle vicinanze (hotel, ristoranti, negozi, ecc), con un raggio massimo di 5 km; puntando la fotocamera verso il basso, i punti di interesse verranno mostrati in raggio (come su una sorta di “radar” o di “mappa”); puntando la fotocamera verso l’alto, invece, verrà mostrato il meteo dei prossimi 3 giorni.

Ultima (ma non ultima) funzionalità introdotta da LG su questo Optimus 7 è sicuramente il “Voice to Text” (disponibile prossimamente tramite download): lo smartphone sarà capace di interpretare e di tradurre la nostra voce in testo, e utilizzarla in tal modo per la messaggistica o per i social network.

Il tutto sarà spinto da un chipset Qualcomm QSD8650 da 1 GHz, supportato da 512 MB di ROM e 512 MB di RAM (il che dovrebbe garantire delle prestazioni ottimali); la batteria, invece, sarà da 1500 mAh. Questo LG mi sembra molto competitivo, buono anche il prezzo di lancio consigliato di 399€; peccato solo per l’assenza della fotocamera frontale. Vodafone ha già annunciato tariffe vantaggiose pensate ad hoc per sfruttare le capacità internet dello smartphone, speriamo non deluda le aspettative. Voi cosa ne pensate?

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Wi-Fi Direct contro la tecnologia Bluetooth

Wi-Fi Alliance è pronta a lanciare un nuovo standard che dovrebbe divenire diretto concorrente della tecnologia Bluetooth. Parliamo di Wi-Fi Direct, un nuovo tipo di collegamento senza fili che permette il trasferimento di dati tra un'ampia gamma di dispositivi.La novità introdotta dallo standard Wi-Fi Direct permette di collegare più dispositivi senza il riferimento diretto ad un hotspot.Nonostante sia già una realtà, Wi-Fi Direct farà la sua comparsa a metà 2010...
Leggi

iPhone 4 bianco: ecco le prime foto!

Ecco a voi le prime foto dell'iPhone 4 in veste bianca! Il design è molto semplice e questo colore lo rende davvero speciale, sobrio e elegante. Ecco le prime due foto della scatola... ...Seguite dall'interno della scatola, il retro dello smartphone e da quest'ultimo posto sulla propria dock! Allora? Cosa ne pensate?
Leggi

YouTube e iTunes attaccati dai cracker

Un 4 luglio da dimenticare per YouTube e iTunes che si sono visti soggetti di attacchi da parte di anonimi. Google ha comunicato di aver risolto il problema immediatamente, senza indugio. Difatti alcuni cracker avevano modificato i redirect di alcuni video di Justin Bieber reindirizzandoli a siti web per adulti o malware. Google ha comunicato che non dovrebbero esserci problemi per quanto riguarda gli account dei vari utenti e ha consigliato di effettuare il logout dal proprio account, riloggando subito dopo, solo per sicurezza.