La sicurezza della rete sempre più a rischio

Internet

Internet

La sicurezza dei nostri pc ci sta molto a cuore e dalle notizie che sono emerse dall’ultimo convegno RSA 2010 tenutosi a San Francisco fra i massimi esperti di sicurezza del web si capisce che la situazione è davvero difficile da gestire, ma non impossibile!

Il problema principale che è emerso riguarda principalmente la complessità tecnologica degli attacchi che il web subisce ogni anno e che man mano diventano sempre più sofisticati e difficili da respingere. InGuardians, una delle principali agenzie cyber-investigative, ha dichiarato che i software di difesa più diffusi riescono a garantire una protezione del 70% da aggressioni e attacchi vari, mentre con i software più avanzati si può arrivare ad un 90% che comunque non ci assicura che il nostro pc o la nostra rete siano al sicuro.

Un bel problema quello della sicurezza che non lascia tranquillo ne chi utilizza il pc per scopi personali e nemmeno società e imprese che si trovano a gestire la privacy dei clienti ma anche progetti, ricerche che dovrebbero restare informazioni riservate.

Dal convegno è emerso che la soluzione migliore è vigiliare continuamente! In più ha riscosso abbastanza successo l’idea di partizionare i network inserendo dei firewall al loro interno. L’idea proposta da Microsoft è quella di incorporare la sicurezza direttamente nel network creando una sorta di controllo universale dell’accesso ai network in grado di stabilire se il computer che si collega alla rete è pulito e non rappresenta una minaccia per essa.

Per ora, aspettando soluzioni migliori, non ci resta che fare sempre massima attenzione durante la navigazione e tenere le protezioni sempre aggiornate.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Apple intenzionata a trasmettere i programmi TV su iPhone

La notizia arriva direttamente dal Wall Street Journal. Secondo la famosissima testata giornalistica statunitense, Apple sembra aver iniziato le trattative per portare la TV sui propri dispositivi.Dalle prime informazioni, il gigante di Cupertino è già in contatto con le principali emittenti televisive americane ed ha intenzione di portare la televisione sull'iPod, offrendo così una visone dei contenuti direttamente online.