Kindle: e-reader nelle università al posto dei libri cartacei

Kindle e-reader

Kindle e-reader

Dopo aver sperimentato per sei mesi alla Princeton University il Kindle DX per sostituire carta e stampante, studenti e professori si sono pronunciati a favore dell’utilizzo dell’e-reader dell’Amazon.

Il progetto, a cui hanno partecipato Amazon in collaborazione con la biblioteca universitaria e l’Office of Information Technology della facoltà, serviva a verificare appunto se l’utilizzo dei lettori digitali favoriva la riduzione di carta e fotocopie durante i corsi. Dopo 6 mesi è risultato una riduzione di quasi il 50% della quantità di carta utilizzata solitamente nei corsi che hanno partecipato al progetto.

Diciamo che alla fine non è stata una grande scoperta! Spieghiamo meglio il perché…

Già oggi nelle nostre università, non c’è bisogno di andare alla Princeton per capirlo, i libri in formato pdf  hanno sostituito in parte i libri cartacei. E’ chiaro che i benefici sono tanti, non si deve girare con carichi assurdi sulle spalle, molti libri è possibile scaricarli dalla rete, si leggono sul pc o sull’e-reader con una certa facilità, anche se non è il massimo studiare per 2 – 3 ore di seguito fissando uno schermo. Sfido chiunque a dire il contrario!

Comunque avere il libro in formato digitale permette di stampare solo le parti che effettivamente saranno poi trattate a lezione. E’ chiaro che i vantaggi sono tanti e sarà un fenomeno che si diffonderà molto velocemente. L’utilizzo o meno dell’e-reader sarà legato strettamente al costo alla fine.

0 Shares:
2 commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Nuova grafica Facebook
Leggi

Facebook: arriva finalmente la nuova interfaccia grafica

Dopo averne parlato qualche giorno fà, posso finalmente provare la nuova interfaccia grafica di Facebook, da oggi disponibile anche sul mio profilo. Noto con molto interesse la nuova organizzazione della pagina, pensata per una migliore organizzazione dei contenuti.Le novità sostanziali sono 4: lo spostamento della barra di navigazione nella parte superiore dello schermo, una colonna sinistra totalmente rinnovata, una barra di ricerca molto più grande e un menu utente migliorato.
Leggi

Rilasciata la versione finale di Opera 10

Come promesso dagli sviluppatori nordici, il 1 Settembre 2009 è stata rilasciata l'attesissima versione finale di Opera 10.Le novità rispetto alla beta 3, rilasciata in precedenza, sono apprezzabili e migliorano ulteriormente il browser.Opera 10 supporta pienamente HTML 5 e tutte le nuove tecnologie web...