HardInfo: visualizzare le informazioni di sistema e i benchmark su sistemi Linux

Su Windows è possibile ottenere tutte le informazioni relative al proprio SO e al proprio PC comodamente dal menù “Proprietà” di “Risorse del computer”, mentre sui sistemi Linux (come Ubuntu e distro derivate) tali informazioni possono essere ottenute da terminale. E se volessimo qualcosa di simile alla soluzione presente su Windows?

In questo articolo vi segnalo un’applicazione che sopperisce proprio a tale mancanza. Il suo nome è HardInfo e riassume in un’unica finestra tutte le informazioni relative al nostro computer, alla nostra rete e alle prestazioni generali. Il programma presenta a sinistra l’elenco di tutti gli elementi analizzati, aggregati in quattro categorie: “Computer” presenta le informazioni più importanti circa il nostro computer e il sistema operativo in uso; “Devices” offre uno sguardo più dettagliato sulle periferiche attualmente collegate e sui componenti hardware, come il processore, i supporti di memoria e la batteria; nella sezione “Network” avrete una panoramica generale sullo stato della vostra rete, sia wired che wireless; per concludere, “Benchmarks” vi permette di effettuare alcuni test di benchmark e di valutare le prestazioni del computer, confrontandole con alcuni valori standard. Oltre a visualizzarle nel programma, tutte queste informazioni possono essere copiate nella clipboard del sistema, inoltre potrete generare un file di report scegliendo le categorie (o i singoli elementi) che dovranno essere tenuti in considerazione. Tramite l’opzione “Network Updater” si può effettuare un collegamento ai database di HardInfo, scaricare la lista aggiornata dei produttori hardware e gli ultimi risultati standard dei benchmark, nonché inviare i propri risultati per arricchire ulteriormente il database (tutto, ovviamente, a vostra scelta).

L’uso di HardInfo risulta estremamente banale e farà felice coloro i quali non amano smanettare col terminale, o semplicemente chi preferisce una “soluzione grafica” pratica e veloce. Su Ubuntu (e su alcune distro derivate) l’applicazione può essere installata dal Software Center col nome “System profiler and benchmark”, mentre per procedere alla classica installazione da terminale occorre digitare l’istruzione:

sudo apt-get install hardinfo

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Kaspersky e il nuovo antivirus per Mac OS X

Sembra che anche il nuovo Mac OS X soffra di alcuni problemi di sicurezza. Questo è quanto emerge dalle ultime mosse dei colossi della sicurezza informatica. Dopo il rilascio da parte di ALWIL Software e Symantec di un antivirus per il sistema operativo sviluppato da Apple, anche Kaspersky continua sulla stessa scia.La famosissima azienda, conosciuta per l'ottima suite di sicurezza sviluppata per Windows, ha rilasciato un antivirus per il Mac OS X, sfatando tutti i miti...