Google Docs: nuova funzione per estrarre il testo dalle immagini

Google OCR

Google OCR

Google non ha intenzione di conoscere arresti e continua a sfornare nuove funzioni per i propri servizi. Questa volta è in sviluppo un sistema OCR per estrarre il testo dalle immagini. Il servizio dovrebbe essere presto integrato in Google Docs, anche se è già possibile accedere alla beta.

In rete esistono molti programmi per il riconoscimento dei caratteri presenti nelle immagini, tuttavia la quasi totalità risulta a pagamento. L’azienda di Mountain View invece offre la funzione gratuitamente, a patto di possedere un account Google.

L’OCR non è stato ancora integrato in Google Docs, ma è comunque possibile accedere alla beta del servizio visitando questa pagina. Il sistema supporta varie lingue ed è già presente quella italiana.

Basta semplicemente recarsi alla pagina presentata, inserire un’immagine in formato JPEG, GIF o PNG e il servizio provvederà automaticamente ad estrarre il testo dall’immagine, trasformando il tutto in un file di testo editabile.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

MSI Wind U160: netbook economico, elegante ed efficiente

MSI sembra voler stupire un po' tutti, e al momento ci sta riuscendo. Se per i modelli già presentati e cioè l'U130 e l'U135 conosciamo già le caratteriste, per quanto riguarda il Wind U160 sappiamo ancora ben poco e tutto resta circondato da un alone di mistero che rende ancora più interessante questo nuovissimo netbook.Sarà un modello low-cost ma non per questo rinuncerà allo stile e alla sobrietà. Il piccolo netbook infatti presenterà un telaio ultra sottile, un processore Atom N450 ed una batteria a 6 celle, che stando alle indiscrezioni fornirà ben 10 ore di autonomia.