Google celebra i 20 anni del telescopio di Hubble

Telescopio Hubble Logo di Google

Telescopio Hubble Logo di Google

Google cambia il logo in homepage per celebrare il 20° anniversario di Hubble, il telescopio inviato nello spazio il 24 Aprile 1990. Il progetto è costato 1,6 miliardi di dollari e ci ha restituito alcune delle immagini più belle dell’universo.

Hubble è considerato unico e insostituibile da molti astronomi perchè, nonostante sulla terra ci siano telescopi con la stessa risoluzione, Hubble è l’unico che si trova al di fuori dell’atmosfera terrestre e riesce a restituire fotografie di rara bellezza e nitidezza.

Dopo vari problemi iniziali, Hubble ha contribuito a scrutare parti del cielo sconosciute ed ha avuto una grande influenza sull’astronomia. Il telescopio ha infatti fornito le immagini più belle e rivoluzionarie dello spazio, portando alla scoperta di nuovi sistemi solari e delle energie oscure che costituiscono buona parte dell’universo.

Hubble rimarrà operativo fino al 2012 anche se, visto le scoperte di grandissimo valore, la NASA potrebbe decidere di prolungare ulteriormente la sua esistenza.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Il futuro sarà in 3D anche per YouTube

Il 3D sta spopolando al cinema ma non solo. Sono molti i televisori che permetteranno di vedere il 3D direttamente dal divano della propria casa e ora sembra che anche YouTube sia interessato a questo nuovo fenomeno che cambierà il modo di vedere film e video.Al momento il tutto è in fase di progettazione, l’idea è partita da un ingegnere il cui nick è YouTube Pete, rivoltosi direttamente al forum di YouTube per proporre il suo progetto e chiedere aiuto agli appassionati del 3D.