Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Foto e immagini di alta qualità con la licenza per uso commerciale

Foto e immagini di alta qualità con la licenza per uso commerciale

Su internet è possibile trovare immagini di tutti i tipi. Basti pensare ai potenti algoritmi di Google immagini: digitando una parola chiave il colosso di Mountain View restituisce, nella maggior parte dei casi, migliaia di risultati attinenti. Peccato però che, trovare un’immagine, non significa poterla utilizzare. Nella maggior parte dei casi, infatti, le immagini sono coperte da diritti d’autore e vengono distribuite sotto una specifica licenza.

Dovete creare una presentazione da esibire al lavoro e vi servono delle immagini? In questo caso avete la necessità di trovare dei contenuti distribuiti sotto una licenza che ne permette l’utilizzo di tipo commerciale. Una licenza di questo tipo è la Creative Commons Zero (CC0).  Tutti i contenuti sotto tale licenza possono essere utilizzati in ambito commerciale e non è necessario citarne l’autore (anche se sinceramente la trovo una pratica eticamente scorretta in quanto includere un link all’autore non costa nulla).

Google immagini non possiede una funzionalità capace di filtrare le immagini secondo una determinata licenza. Per questo motivo è necessario rivolgersi ad altri servizi. Pexels è uno di questi. Il sito cataloga solo immagini sotto licenza CC0 ed offre un comodo motore di ricerca per trovare i contenuti più attinenti alla vostra ricerca.

Per quello che ho avuto modo di constatare, tutte le immagini sono di alta qualità. Ci sono immagini di tutti i tipi e vengono divise per categorie. Così, i contenuti risultano ben catalogati e risulta facile trovare qualcosa di interessante da poter scaricare ed utilizzare.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.