Crollo delle vendite dei Videogames anche negli U.S.A.

Vendite videogames

Vendite videogames

In barba a coloro che dicono che questo settore è immune dalla crisi :

La dura crisi economica Americana colpisce anche il settore dei videogiochi. La società di ricerca NPD osserva dati sempre più allarmanti mese dopo mese : Ad aprile le vendite sono diminuite di ben 17% rispetto allo scorso anno.

Anche le console e gli accessori risentono della crisi, infatti le vendite sono scese dell’8% (che quantificato in bigliettoni verdi son ben 391,6 milioni di dollari) mentre il settore degli accessori ha perso il 15%.

Tuttavia l’allarme viene lanciato al settore software : Il fatturato giochi ha subito un calo del 23% (ben 510,7 milioni di dollari).

E adesso ? E adesso due considerazioni.
Penso che di una notizia del genere non ci si debba preoccupare in maniera particolare. Basti pensare che la gente arranca per arrivare a fine mese, figurarsi se si hanno tanti soldi da spendere per console e videogames.

Inoltre è facile credere che per l’utente normale medio è molto più semplice “prelevare” in maniera illegale i giochi dalla rete piuttosto che spendere centinaia e centinaia di euro per giocare al gioco del momento.

Non è un comportamento da giustificare, certo, ma è facile comprenderne i motivi alla base.

pirateria
pirateria

Soluzione a questa crisi? Non c’è.
La gente ha pochi soldi e di questi pochi soldi cerca di farne un buon uso. ( Si, scarpe ed accessori a parte. )

Se le case produttrici abbassassero ulteriormente il costo dei videogames e delle loro console, in questo modo, forse, potrebbero portare dalla loro una grossa fetta di acquirenti giovani che, senza dover spillare troppi soldi ai genitori, potrebbero riprendere ad acquistare.

Un futuro senza pirateria? Per alcuni un sogno, per la maggior parte un incubo.
Fatto sta che noi ci crediamo.

E’ il sogno delle case produttrici di videogames e anche un pò il nostro : comprare un videogame in un negozio, con tanto di box e magari supporto online, è tutta un’altra cosa.

O no?

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Silverlight su Moblin Linux

Microsoft ha annunciato alcuni dei suoi progetti che vedono la distribuzione di Microsoft Silverlight anche su Moblin Linux.Questa è davvero la prima volta che il colosso di Redmond presenta dei piani che vedrebbero girare Silverlight su delle distribuzioni Linux.Prima d'ora, infatti, era possibile utilizzare tale tecnologia su Linux solo con l'ausilio di Moonlight...
iPad
Leggi

iPad: cosa manca al nuovo tablet della Apple?

E dopo la presentazione e l’entusiasmo iniziale per il nuovo tablet della Apple, iniziano anche le prime critiche per tutto quello che si pensava ci dovesse essere e non c’è. Partendo dell’idea che l’iPad è una via di mezzo fra i computer e i telefoni cellulari di ultima generazione si è subito pensato all’impossibilità di telefonare.Il traffico voce non è previsto. Poca cosa alla fine, comunque, con Internet ci sono diverse soluzioni per telefonare via web risolvendo questo piccolo problema.