Free DVD Video Converter

Convertire i filmati è un’operazione molto comune, in quanto consente di riprodurre i video su determinati lettori multimediali o ne permette l’editing attraverso dei programmi particolari. Uno dei problemi più comuni è convertire video da DVD a AVI e MP4.

Questo procedimento, ovvero passare da DVD ad un file in formato DivX o MP4, è anche chiamato ripping e viene eseguito utilizzando programmi abbastanza complessi con diversi campi da configurare. E’ necessario scegliere il formato video di uscita, la velocità del flusso, il formato audio, i fotogrammi per secondo e tante altre opzioni che non tutti conoscono.

Proprio per questo il ripping è una pratica complessa, in quanto basta sbagliare l’impostazione di un parametro per compromettere il filmato finale. Fortunatamente esistono dei programmi che semplificano al massimo questa procedura e permettono a qualsiasi utente di effettuare una conversione da DVD a AVI e MP4 in pochi e semplici passaggi.

Free DVD Video Converter, come dice il nome, è un programma gratuito per passare da DVD a filmati in formato AVI (DivX) o MP4. A differenza di altri software molto famosi, l’applicazione si caratterizza per una grande semplicità d’uso e potenza di elaborazione.

Rippare un DVD diventa un’operazione alla portata di tutti, basta avviare il programma e configurare i 3 campi richiesti. E’ sufficiente selezionare il lettore in cui è inserito il DVD o la cartella dove sono contenuti i file, aggiungere dei sottotitoli (opzionale) ed infine scegliere il formato di uscita con le rispettive impostazioni video.

Al termine è necessario cliccare sul bottone Converti ed attendere che Free DVD Video Converter termini la conversione del filmato. Durante il procedimento è possibile scegliere una priorità, ovvero le risorse che il computer riserva alla procedura di conversione.

Il programma è disponibile in 14 lingue diverse, italiano compreso, ed è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7. Si tratta di una soluzione davvero utile per tutti coloro che non hanno molta dimestichezza con i parametri di conversione di un filmato e vogliono rippare un DVD senza particolari problemi.

Condividi su Facebook