indice delle prestazioni di windows

Per conoscere le performance del PC è necessario disporre di programmi per monitorare i vari componenti e poter così avere un quadro globale delle prestazioni del sistema. Questi programmi spesso sono molto costosi e le versioni gratuite risultano poco efficaci. Fortunatamente nei sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 è presente uno strumento del tutto gratuito che permette di controllare la velocità e le prestazioni di Windows in base ai propri componenti.

Lo strumenti di diagnosi di Windows analizza diversi componenti (processore, memoria RAM, scheda video, grafica dei giochi e disco rigido primario) e al termine assegna un valore numerico al PC che rappresenta il suo punteggio di base. Tale punteggio non è una media dei vari componenti ma il valore più basso rilevato. Infatti anche un semplice componente può incidere pesantemente sulle prestazioni del PC.

Ovviamente, maggiore è il punteggio di base e migliori sono le performance del PC. Il valore ottenuto dopo l’analisi è utile a capire quali tipi di programmi possono essere eseguiti sulla propria macchina. Ogni software Microsoft riporta infatti un punteggio minimo necessario alla sua esecuzione.

Per accedere allo strumento di analisi delle prestazioni del sistema su Windows basta andare in Start => Pannello di controllo => Sistema e sicurezza =>Verifica indice prestazioni di Windows. Se non ancora eseguita, il sistema provvederà ad una scansione dei componenti del sistema, altrimenti mostrerà direttamente il punteggio del PC.

Condividi su Facebook