gmail outlook

La configurazione di un account Gmail su Outlook non è del tutto intuitiva e richiede la conoscenza di varie informazioni.

Ecco quindi proposta una guida per effettuare questa operazione.

Il primo passo consiste nell’abilitazione della funzione POP in Gmail.

Entriamo in Gmail e selezioniamo Impostazioni in alto a desta. Qui facciamo click sulla tendina Inoltro e POP/IMAP e attiviamo la funzione POP scegliendo una delle due impostazioni tra Attiva POP per tutti i messaggi (anche i messaggi già scaricati) e Attiva la funzione POP solo per i messaggi che arrivano a partire da adesso.

Con Gmail abbiamo terminato. E’ la volta di configurare Outlook.

Apriamo il programma e da Strumenti/Impostazioni account clicchiamo sul pulsante Nuovo.

Se viene richiesto di scegliere un servizio email, seleziona Microsoft Exchange, POP3, IMAP o HTTP e clicchiamo su Avanti.

Apparirà una finestra di configurazione. Senza inserire alcun valore, spuntiamo direttamente Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi e selezioniamo Avanti.

Compiliamo i campi dalla sezione Informazioni utente. Quindi, in Informazioni server selezioniamo POP3 per il Tipo di account e inseriamo pop.gmail.com in Server posta in arrivo e smtp.gmail.com in Server posta in uscita (SMTP).

impostazioni outlook

Successivamente compiliamo l’ultima sezione rimanente (Informazioni accesso), immettendo i dati di accesso all’account Gmail.

Lasciamo non spuntato il riquadro Richiedi accesso con autenticazione password di protezione (SPA) e clicchiamo su Altre impostazioni.

Andiamo sulla tendina Server della posta in uscita, spuntiamo la voce Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione e selezioniamo Usa le stesse impostazioni del server della posta in arrivo.

Spostiamoci all’ultima tendina (Impostazioni avanzate) e spuntiamo Il server richiede una connessione crittografata (SSL). Successivamente impostiamo a 465 il valore di Server della posta in uscita (SMTP) e selezioniamo SSL in Utilizza il tipo di connessione crittografata seguente.

impostazioni avanzate outlook

Diamo OK e clicchiamo finalmente su Prova impostazioni account. Se abbiamo eseguito correttamente tutte le operazioni, spunterà il messaggio: Tutte le prove hanno avuto esito positivo. Scegliere chiudi per continuare. Seguiamo l’istruzione, selezioniamo Avanti e poi Fine.

Avremo così configurato il nostro account Gmail su Outlook!

Condividi su Facebook