Il sito blu

Live creatively, live in blu – news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web

Come funziona il multitasking su iPhone 4 e iPhone 3GS

Come funziona il multitasking su iPhone 4 e iPhone 3GS

multitasking ios4

In questi giorni non si fa altro che parlare dei problemi del nuovo iPhone 4 e dell’attesissimo multitasking finalmente introdotto con l’aggiornamento a iOS4. La maggior parte degli utenti con un iPhone, però, me compreso, sembra non aver ancora capito il reale funzionamento del multitasking.

Effettivamente ogni volta che apri un’applicazione, o usi il telefono o i messaggi o qualsiasi altra cosa, questa risulta aperta nel multitasking. Ma non sarà uno spreco inutile di batteria? Bene o male sono cose che l’iPhone mantiene in funzione. Forse sono io a non saperlo usare ancora bene, ma non mi sembra il massimo.

Prendendo di riferimento il commento di un nostro utente all’articolo “Come usare il multitasking su iPhone con iOS4” e associandoci al suo pensiero, tentiamo di capire una volta per tutte come funziona il multitasking.

In questi giorni Steve Jobs ha risposto ai nostri interrogativi precisando che affinchè il multitasking funzioni effettivamente, l’applicazione deve essere stata scritta per poter utilizzare questa funzione. Pertanto tutte le applicazioni non compatibili con questo sistema saranno presenti nella schermata di multitasking ma una volta aperte risulteranno comunque riavviate.

Il CEO di Apple risponde anche ai presunti problemi sul consumo della batteria affermando che non c’è alcun bisogno di chiudere le applicazioni presenti nella schermata del multitasking, siccome la funzione è stata sviluppata in modo da non consumare risorse aggiuntive e quindi di non diminuire l’autonomia del dispositivo.

A quanto pare non dobbiamo preoccuparci, attendiamo che le applicazioni vengano aggiornate e forse riusciremo ad utilizzare il multitasking come realmente dovrebbe essere usato :)

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • StePagna

    Il problema che ha avuto Moho, a mio parere, é dovuto al navigatore… io ho l'app del TomTom e mi é successa la stessa cosa. L'ho utilizzato normalmente, poi tramite multitasking, ho cambiato app e il TomTom é rimasto comunque attivo. Dopo una decina di minuti mi é apparto un messagio dell app TomTom che mi diceva che l'app é stata messa in stand-by x evitare di consumare troppo la batteria…

  • Nicole

    Ciao…ho l'I Phone 3GS da 16 GB e l'ho già aggiornato al nuovo iOS 4…qualcuno mi sa dire come devo fare per usare il multitasking? Credevo che bastava aggiornare il telefono…premetto che non vorrei toccare nessun file di sistema…

    Grazia a tutti anticipatamente…Nicole

  • http://www.ilsitoblu.com/info/#kamilmolendys Kamil Molendys

    Comunque ho controllato anche sul mio cellulare. Da ieri ho una miriade di applicazioni aperte nella schermata del multitasking e non ho notato alcuna anomalia nel consumo della batteria. È possibile che tu abbia lasciato aperta un'applicazione che ha particolari problemi con il nuovo OS e ti sia ritrovato con la batteria scarica.

    • Moho

      Si tutto è possibile, ma la preoccupazione è stata alta per via del forte surriscaldamento del cell. Vediamo se ricapita. Ok, farò anche la prova a lasciare aperte più app e verificare gli eventuali consumi.

  • Moho

    Non è vero che le app rimaste aperte, non consumano la batteria, ieri ho lasciato aperto per sbaglio alcune app, un gioco ed il navigatore, circa un paio di ore dopo il telefono era senza batteria e scottava come un fornello, tanto che mi sono preoccupato che si fosse fuso, perché non dava segni di vita, poi ho provato ad accenderlo e mi sono ritrovato con il simbolo della batteria morta. Messo sotto carica dopo un pò è ripartito. Il multitasking è fatto un pò male, sarebbe stato utile se ci fosse stata la possibilità di decidere se lasciare aperta un app oppure chiderla definitivamente, senza il rischio che rimangano aperte, o che ci si dimentichi di chiuderla, cosa che capita abbastanza spesso. Con la nuova versione del sistema ios4 , per chiudere un app in modo definitivo si è cmq costretti a dover aprire il multitasking e a sopprimere ogni app che non vogliamo lasciare aperta, una operazione un po' macchinosa, per come è stata concepita la gestione delle app aperte.

    • http://www.ilsitoblu.com/info/#kamilmolendys Kamil Molendys

      Grazie Moho per l'informazione… ancora una volta le parole di Steve Jobs sembrano suonare come una presa in giro.

      "Le persone potrebbero non aver capito come funziona il multitasking. Usalo così come è stato creato e sarai più contento. Non hai bisogno di chiudere le applicazioni" fonte: http://www.tuaw.com/2010/06/30/jobs-use-multitask

    • Yari Manfrinato

      ovviamente perche il navigatore tiene acceso il gps per forza…. :)) ma il multitasking nn consumanulla