Bluetooth 4.0 è pronto, ora con consumi energetici azzerati

bluetooth-4.0

bluetooth-4.0

Lo standard di connettività Bluetooth 4.0 è finalmente pronto e porta con se molti miglioramenti. Le aziende potranno adottarlo da subito sui nuovi dispositivi.

La novità più importante rispetto alle precedenti versioni interessa i consumi energetici che sono stati azzerati e consentiranno una maggiore autonomia a smartphone e pc portatili. Il consorzio Bluetooth ha specificato che il Bluetooth 4.0 consuma meno di tutte le altre funzioni anche minime di un dispositivo che lo integra. Tutto cio è stato reso possibile grazie al passaggio a pacchetti di dati trasferiti da 8 ottetti fino al massimo 27 alla velocità di 1 Mbit/s, con una migliore efficienza dei controller logici.

Questi incrementi hanno anche aumentato il suo raggio d’azione passando da 10 metri a circa 60 metri. E’ stato integrato inoltre il supporto alla limitazione della corruzione dei dati tramite il cyclic redundancy check 24-bit, e la tecnologia di criptazione AES-128. Entro la fine dell’anno e nei primi mesi del 2011 vedremo dispositivi mobili che integreranno questo nuova versione del Bluetooth.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Opera 10.5 pre-alpha con nuovo motore JavaScript

Dopo aver ufficialmente rilasciato Opera 10.10, Opera Software si mette subito al lavoro sulla versione 10.5 del browser. Il team annuncia l'introduzione di novità molto interessanti con grandi migliorie riguardanti le performance.Nonostante sia solo in fase pre-alpha, Opera 10.5 presenta un nuovo motore JavaScript denominato Carakan. Tale tecnologia dovrebbe risultare 7 volte più veloce rispetto a quella adottata nella vecchia versione.
Leggi

Google Adsense: attenzione ai tentativi di phishing

Anche Google Adsense, il celebre servizio di pubblicità offerto dal colosso di Mountain View, è stato oggetto di un tentativo di phishing.Parliamo di un attività messa in scena da dei pirati informatici che, con l'utilizzo di tecniche dell'Ingegneria Sociale, erano intenzionati a rubare le password di parecchi utenti.