CDisplay

Gli appassionati di fumetti e manga si saranno trovati almeno una volta a scaricare dei file da internet con estensione CBR o CBZ. Questi file, per molti considerati dei totali sconosciuti, non sono altro che degli archivi RAR o ZIP rinominati (CBR -> RAR e CBZ -> ZIP). Capite dunque che per aprirli esistono due metodi: rinominarli ed utilizzare un qualsiasi programma per la gestione di archivi o fare utilizzo di un software appositamente sviluppato per la gestione dei file Comic Book Archive.

Nel primo caso, vi basta rinominare i file CBR o CBZ nei rispettivi formati RAR e ZIP, procedendo successivamente con la normale estrazione dell’archivio, come se fossero una semplice serie di immagini.

Il secondo caso (quello da me consigliato), invece, prevede l’utilizzo di un software sviluppato per gestire i formati CBR e CBZ. La migliore soluzione gratuita, anche la più utilizzata, è senza dubbio CDisplay. Parliamo di un programma che permette di aprire i fumetti scaricati da internet in una comoda interfaccia grafica. Potrete così sfogliare comodamente i file CBR o CBZ configurando al meglio le impostazioni dell’applicazione per una lettura migliore.

Condividi su Facebook