Aggiornamenti Android garantiti per 18 mesi sui nuovi terminali

aggiornamenti android

aggiornamenti android

Uno dei problemi che più di ogni altro ha afflitto Android fin dalla sua comparsa è stato senza dubbio quello della frammentazione: ogni casa produttrice ha avuto praticamente carta bianca (sia a livello hardware che software) e ha rivoltato l’SO di Google a proprio uso e consumo, con personalizzazioni talvolta profonde. La conseguenza diretta di ciò è stata un deciso ritardo negli aggiornamenti dei vari device alle ultime versioni rilasciate di Android, aggiornamenti che in diversi casi non sono mai arrivati.

Ebbene, Google ha deciso di ascoltare la “voce del popolo” e durante lo scorso Google I/O ha fatto un importante annuncio al riguardo: grazie alla collaborazione con alcuni operatori e produttori di telefonia (HTC, Samsung, LG, Sony Ericsson), ogni terminale commercializzato da uno dei suddetti partner avrà aggiornamenti (quanto più repentini possibili) garantiti per almeno 18 mesi a partire dall’arrivo sul mercato (compatibilmente con l’hardware montato). Ciò vuol dire che per almeno un anno e mezzo i nostri terminali non verranno abbandonati a se stessi e che non si dovrà ricorrere più necessariamente a “rom cucinate” per vedere aggiornati i nostri smartphone alle ultime release.

Trovo che si tratti di un’iniziativa lodevole da parte di Google, che probabilmente si è accorta della brutta piega che la situazione smartphone stava assumendo; a beneficiarne saranno soprattutto tutti coloro che, non avendo grandi competenze in materia, sono costretti a confidare nella parola delle case produttrici (troppo spesso disattesa). Credo che possiamo esserne tutti contenti, sempre che i partner rispettino quanto detto in sede conferenza.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Nokia Booklet 3G: il primo notebook di Nokia

I notebook sono dei dispositivi molto comodi e per questo stanno avendo larghissima diffusione.Da qualche mese, dopo l'accordo stretto con Intel, anche Nokia ha deciso di investire in questo settore dedicandosi allo sviluppo di notebook propri.Il primo esempio di notebook targato Nokia è stato presentato in questi giorni e prende il nome di Nokia Booklet 3G.
HP Slate tablet
Leggi

Slate: tablet nato dalla collaborazione tra HP e Microsoft

Signori e signore, la guerra dei Tablet è appena cominciata! Per chi di voi si fosse perso qualcosa il 27 gennaio è stato presentato l'Apple iPad, le cui caratteristiche hanno entusiasmato un pò tutti. L'azienda della mela di sicuro non ha perso tempo, ma se pensa che non avrà rivali sul mercato si sbaglia di grosso.Infatti al CES 2010 Steve Ballmer ha presentato Slate, un nuovo tablet realizzato da HP con tutte le carte in regola per dare battaglia alla tavoletta di Cupertino.