Accordo con Google per la digitalizzazione di opere italiane

Google Books

Google Books

Un accordo importantissimo è stato stipulato tra Google e il ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Nei prossimi 2 anni verranno catalogati e digitalizzati ben un milione di libri presenti nelle biblioteche Nazionali di Roma e Firenze. Un grande patrimonio quello presente nelle nostre biblioteche che in questo modo sbarcherà sul web e affascinerà milioni di lettori di tutto il mondo. Parliamo delle opere di Dante, Galileo, Manzoni.

I nostri testi si andranno ad aggiungere alla già illimitata raccolta virtuale di testi di Google. Si parla di circa 12 milioni di libri, Google infatti ha già collaborato in passato con moltissime biblioteche ma è la prima volta che il gigante di Mountain View prende accordi direttamente con il ministero dei Beni e delle Attività Culturali di un paese.

Nessun problema per quanto riguarda i diritti d’autore sui testi scelti che sono tutti non coperti da copyright. Del lavoro di digitalizzazione si occuperà interamente Google che possiede le tecnologie più all’avanguardia per quanto riguarda questo tipo di operazioni e allestirà uno scanning center in Italia.

È un accordo davvero positivo che ci permetterà di conservare e diffondere opere che sono parte integrante del patrimonio culturale italiano.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Grande successo di Twitter, Facebook e Last.fm su Xbox 360

L'integrazione di Twitter, Facebook e Last.fm su Xbox 360 è stata una mossa che ha riscosso un grande successo. Secondo la dichiarazione di un portavoce di Microsoft, ben 2 milioni di utenti hanno effettuato l'accesso a Facebook tramite la console Xbox 360.I dati fanno riferimento alla prima settimana di utilizzo e, a quanto emerge dai primi dati, sono numeri destinati a crescere.
Leggi

Samsung Galaxy i7500 con sistema operativo Android

Il Samsung i7500, meglio conosciuto come Galaxy, è il primo cellulare della serie che si avvale del sistema operativo Android.Inizialmente annunciato per l'estate ha subito un rinvio ai primi mesi d'autunno.Le specifiche tecniche sono al top, considerando anche il prezzo che si aggira intorno ai 400 euro.
Leggi

Primesense e la TV del futuro

Chi dice che stare davanti alla TV è da pigri ben presto dovrà cambiare idea! Con le nuove tecnologie sarà infatti possibile comandare la TV direttamente con i movimenti del proprio corpo mandando definitivamente in pensione il telecomando.La nuova tecnologia non si discosta molto da quella che utilizzava la console motion-sensing del film Minority Report. Nel fim, uscito nel 2002, Tom Cruise comandava il PC attraverso il semplice movimento delle mani.