iPad 2: Steve Jobs presenta il tablet del 2011

iPad 2

iPad 2

Altro che in fin di vita… Steve Jobs c’è anche questa volta e, con il suo solito carisma, è salito sulla scena dell’Yerba Buena Center di San Francisco per presentare al mondo la nuova generazione di tablet Apple, il tanto atteso iPad 2.

La prima versione del dispositivo ha avuto un grandissimo successo, contro tutti i pronostici, ed in 9 mesi (Aprile – Dicembre 2010) ha venduto oltre 15 milioni di unità. Nonostante la concorrenza abbia presentato delle valide alternative credo che, per quanto visto, iPad 2 rimarrà il leader dei tablet anche nel 2011. Ma andiamo a scoprire in dettaglio le novità annunciate.

specifiche ipad 2

La prima cosa che salta all’occhio è il design completamente rinnovato. In pochi mesi, gli ingegneri di Apple si sono dati un gran bel da fare ed hanno creato un dispositivo del 33% più sottile e del 15% più leggero rispetto al predecessore (soli 8.8 mm di spessore e 601 g di peso).

Nessuna novità per quanto riguarda lo schermo. Il retina display è ancora un’esclusiva di iPhone 4, mentre lo schermo di iPad 2 rimane un 9,7 pollici con retroilluminazione a LED e risoluzione di 1024 x 768 pixel.

La grande novità, a conferma di alcune indiscrezioni, è il processore A5 Dual Core. La frequenza resta la stessa (1 Ghz), ma adesso i core sono due per una maggiore potenza di calcolo. Secondo quanto dichiarato, iPad 2 ha una grafica superveloce, fino a 9 volte superiore. Il tutto, però, senza un maggiore consumo di batteria (restano 10 le ore di autonomia).

ipad 2 photo booth

iPad era stato criticato per l’assenza di una fotocamera… iPad 2 adesso ne include ben 2. La fotocamera frontale permette di sfruttare al meglio le caratteristiche di Photo Booth e FaceTime per effettuare videochiamate, quella posteriore, invece, consente di scattare foto e girare video a 720p (30 fotogrammi al secondo).

Sono da segnalare anche la presenza del giroscopio e di una porta per collegare il tablet al televisore tramite HDMI, con un cavo venduto separatamente.

ipad 2 Smart Cover

Infine, vanno spese delle parole per le nuove Smart Cover. In pratica, sarà possible acquistare una cover sviluppata appositamente per iPad 2 che, tramite un supporto magnetico, si attaccherà al tablet. Ma non parliamo solo di un sistema di protezione per lo schermo; levando la cover il dispositivò si attiverà automaticamente ed andrà in stand-by quando verrà coperto. Si tratta di un’esclusiva Apple che potrà essere acquistata al prezzo base di 39 dollari.

Come per la prima versione, iPad 2 sarà disponibile negli USA dall’11 Marzo in due versioni differenti (Wi-Fi e Wi-Fi con il supporto alla connessione 3G) con capacità a scelta tra 16, 32 e 64 GB. I prezzi non variano, mentre cala il valore di iPad che può essere acquistato dai 379 euro in su. In Italia, come in altri paesi europei, sarà disponibile il 25 Marzo. Questa volta, sia in America che in altri paesi, saranno disponibili da subito entrambe le colorazioni (nera e bianca).

iPad 2 Spot

http://www.youtube.com/watch?v=Z_d6_gbb90I

Keynote iPad 2

http://www.youtube.com/watch?v=qQG0XfU-bFs

0 Shares:
1 commento
  1. Volevo segnalarvi una iniziativa molto interessante che Apple ha avviato momentaneamente solo in USA e UK. Poiché molti utenti che hanno acquistato recentemente un iPad si sono risentiti dopo aver visto il prezzo di "iPad 1g" di 100$, Apple ha deciso di rimborsare di 100$ tutti coloro che ne hanno acquistato uno nelle due settimane prima dell'annuncio della nuova versione. Meglio di niente, per come la vedo io; io ci avrei comunque pensato due volte prima di acquistare un iPad dopo Natale (la notizia dell'upgrade era nell'aria già prima).
    CHe dire, speriamo che estendano l'iniziativa anche in altri Paesi (e magari qui da noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

I fan del P2P sono quelli che spendono di più per l’acquisto di CD musicali e MP3

Davvero interessante la notizia pubblicata su The Independent, noto giornale Britannico. L'argomento dell'articolo riguarda tutti gli appassionati di musica in generale.Da alcuni sondaggi è emerso che le persone che maggiormente utilizzano le reti P2P per il trasferimenti di files musicali, sono anche quelle più propense all'acquisto di un CD musicale o brani MP3 originali.
Leggi

Google e il traduttore automatico di conversazioni

Andando sempre verso più la globalizzazione è fondamentale conoscere le lingue. Google comprendendo che ciò diventerà un’esigenza sempre più grande sta pensando ad un software per telefoni cellulari in grado di tradurre le conversazioni in tempo reale, in modo da permettere la comunicazione anche fra interlocutori che parlano lingue differenti.