DropBox: l’hard disk online per salvare e condividere file

dropbox account

dropbox

I servizi on the cloud sono il futuro del web, in quanto consentono di conoservare file online in tutta sicurezza, senza occupare spazio sull’hard disk. Inoltre, sono molto comodi perchè accessibili da qualsiasi postazione. Il funzionamento, in linea di massima, è il seguente: l’utente ha a disposizione uno spazio sul web (la cosiddetta nuvola) dove caricare i propri file in tutta sicurezza. Tutti i contenuti caricati online sono accessibili da qualsiasi computer, a patto di possedere una connessione ad internet. Questa è un grandissima comodità, in quanto, pur non essendo a casa, è possiblile comunque accedere ai propri file.

Con la diffusione delle connessioni a banda larga, le applicazioni on the cloud stanno riscuotendo un grandissimo successo ed una delle migliori, a mio avviso, è DropBox. Il servizio è sia gratuito che a pagamento. Nella versione free, vengono offerti ben 2 GB di spazio per salvare i file online e poterli condividere con chiunque attraverso un semplice link.

Ma andiamo ad analizzare meglio il funzionamento di questo hard disk virtuale (la nostra configurazione è stata eseguita su Mac, ma la versione per Windows è quasi identica).

dropbox account

Per iniziare è necessario registrarsi gratuitamente al servizio. Accedete alla pagina iniziale e compilate i campi con i vosti dati. Completate la registrazione ed al termine scaricare e installate il programma DropBox che serve per gestire i file e condividerli online. Se avete seguito la procedura, selezionate I already have a DropBox account e continuate con le impostazioni del servizio.

dropbox setup

Altrimenti, se avete scaricato il programma senza esservi prima registrati, selezionate l’altra opzione e create l’account.

Procedete con la configurazione del programma ed al termine seguite la guida che vi verrà poposta per utilizzare al meglio il servizio. Completato il setup, potrete finalmente utilizzare l’applicazione e condividere i vostri file online.

copy-public-link

Come avrete modo di leggere durante l’installazione, DropBox crea sul computer due cartelle (Photos e Public). Vi basterà tascinare dei file al loro interno per condividerli automaticamente online. In più, nel caso vogliate condividerli con gli amici tramite link, dovrete semplicemente cliccare con il tasto destro sul file all’interno della cartella Pubblica di DropBox e selezionare la voce DropBox/Copy Public Link. Avrete così copiato il link del file e vi basterà condividerlo con gli altri per permetter loro di scaricare il contenuto.

Il punto di forza di DropBox, come già detto in precedenza per i servizi on the cloud, è la possibilità di accedere ai file caricati online da più postazioni. Potrete dunque installare il programma DropBox su altri computer e sincronizzarlo con il vostro account per accedere a tutti i file caricati.

Tra le altre funzioni, è possibile creare cartelle condivise ed aumentare il proprio spazio gratuito fino ad 8 GB. Tutto ciò, facendo iscrivere degli amici al servizio tramite l’apposito link di condivisione. Per ogni iscrizione, sia voi che il vostro amico riceverete 250 MB di spazio gratuito in più. Se volete utilizzare il mio link, avendo così inizialmente 2.25 GB di spazio su DropBox, non dovrete fare altro che iscrivervi da questa pagina.

Video di presentazione di DropBox

http://www.youtube.com/watch?v=OFb0NaeRmdg

0 Shares:
1 commento
  1. Come (ex) ultilizzatore di Dropbox, vorrei raccomandare un servizio simile, che permette di fare backup e sincronizzazione online su PC, Mac, Android, iOS e Symbian. Si chiama Sugarsync e a me piace di più perchè permette di selezionare quali cartelle utilizzare in tutto il disco fisso, e non solo nella cartella creata dal programma. Inoltre l'account gratis è da 5GB.
    Se qualcuno fosse intenzionato a provarlo, vi lascio il mio link di referral, che aggiunge (a voi ed a me) ulteriori 500MB bonus. https://www.sugarsync.com/referral?rf=do5qm2rpjar
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti