[MWC 2011] Samsung Galaxy S2: Android e dotazione all’avanguardia in soli 8,4 mm di spessore

Samsung Galaxy S 2

Samsung Galaxy S 2

Che Mobile World Congress sia! La manifestazione si è ormai aperta in maniera ufficiale, e ad aprire le danze ci ha pensato Samsung presentando i tanto agognati successori del Galaxy S e del Galaxy Tab. In questo articolo ci occuperemo del primo dei due, ovvero del Samsung Galaxy S2.

Il nuovo smartphone di punta della linea Galaxy si presenta come un fulltouch capacitivo da 4,27″ con una risoluzione di 800×480 pixel e tecnologia Super AMOLED Plus. Sul retro trova posto una fotocamera da ben 8 Megapixel con flash LED e in grado di registrare video in FullHD (1080p) a 30 fps, mentre sul fronte è presente una fotocamera da 2 Megapixel per le videochiamate. Stupiscono i soli 8,48 mm di spessore, che rendono lo smartphone il più sottile attualmente sul mercato; il peso ammonta invece a 116 g.

La connettività è al top con l’HSPA+, il Wi-Fi 802.11 b/g/n, il Wi-Fi Direct (per trasferire dati in wireless senza passare per un access point), DLNA, il Bluetooth 3.0 + HS (High Speed) e il supporto NFC; non sembra invece presente una porta HDMI. La dotazione tecnica include anche A-GPS, accelerometro, bussola digitale, sensori di prossimità/luce ambientale e batteria da 1650 mAh. La memoria integrata sarà da 16 o 32 GB, espandibili tramite slot Micro SD. Chiudono il lato hardware il processore dual core da 1 GHz (probabilmente l’Exynos prodotto internamente), la RAM da 1 GB e la GPU dedicata quad core.

Novità anche sul lato software per questo Samsung Galaxy S2. Non tanto per la versione di Android che monterà – che sarà la 2.3 Gingerbread – quanto piuttosto per la nuova interfaccia utente adottata, la  “TouchWiz 4.0” di casa Samsung. Essa propone infatti 4 nuovi “canali” o Hub: Reader Hub, Social Hub, Music Hub e Gaming Hub. Il primo proporrà libri e riviste, il secondo invece si avvarrà della collaborazione con lo store digitale 7Digital per il download di brani musicali in mp3. Il terzo offrirà giochi in grado di sfruttare a pieno le risorse hardware del terminale, infine l’ultimo della serie congloberà al proprio interno tutte le informazioni relative ai nostri contatti (calendari, social network e così via).

Direi che questo Samsung Galaxy S2 raccoglie egregiamente l’eredità del suo predecessore (prove alla mano permettendo), peccato solo per l’assenza della porta HDMI. Se vi state già sfregando le mani, sappiate che potreste acquistarlo già a partire da questo mese; si attendono comunque comunicazioni ufficiali da Samsung al riguardo.

http://www.youtube.com/watch?v=QkUYPEZSLi8

Aggiornamento:

Come detto nell’articolo, lo smartphone non avrà una porta HDMI integrata. Tuttavia, per chi non vuole rinunciare a tale funzionalità, verrà commercializzato un cavo Micro USB-HDMI apposito (da acquistare separatamente). Una buona notizia, anche se la cosa migliore che Samsung potrebbe fare è includerlo nella confezione d’acquisto (forse è chiedere troppo, vero?).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Firefox domina in Europa dell’Est staccando Internet Explorer

La volpe rossa è ormai il sinonimo di un browser famosissimo che ha saputo conquistarsi un grande pubblico grazie alle ottime caratteristiche offerte.Parliamo di Firefox che sta conoscendo una crescita senza precedenti. Nonostante la concorrenza sia molto agguerrita e Google abbia iniziato a promuovere seriamente il proprio browser, Firefox è l'unico che può realmente combattere contro il dominio di Internet Explorer.
Leggi

Primesense e la TV del futuro

Chi dice che stare davanti alla TV è da pigri ben presto dovrà cambiare idea! Con le nuove tecnologie sarà infatti possibile comandare la TV direttamente con i movimenti del proprio corpo mandando definitivamente in pensione il telecomando.La nuova tecnologia non si discosta molto da quella che utilizzava la console motion-sensing del film Minority Report. Nel fim, uscito nel 2002, Tom Cruise comandava il PC attraverso il semplice movimento delle mani.
Leggi

Concerto di Alicia Keys a New York in streaming | Video YouTube

Il 1° Dicembre è stata una grande data per YouTube siccome è stato trasmesso in diretta streaming il concerto di Alicia Keys al Nokia Theater di New York.Dopo un paio di giorni è finalmente disponibile il video dell'intero concerto e può essere visualizzato da tutti gli utenti. Se non siete riusciti a seguirlo o avete voglia di rivederlo, ecco il video del concerto di Alicia Keys in streaming.