Come usare il multitasking su iPhone con iOS4

iphone ricezione tacche

multitasking iphone ios4

Apple ha rilasciato in queste ore l’aggiornamento a iOS4 che introduce molte novità. Una delle più interessanti è senza dubbio la possibilità di utilizzare il multitasking, ovvero poter avere aperte più applicazioni contemporaneamente.

Per chi ha appena eseguito l’aggiornamento, la domanda sorge spontanea: “come faccio ad utilizzare il multitasking?” Bene, ecco proposti i semplici passaggi da seguire.

Per aprire la schermata del multitasking è necessario un doppio click sul bottone principale dell’iPhone. Verrà così visualizzata una lista con le applicazioni aperte. E’ possibile scegliere l’applicazione da visualizzare semplicemente selezionandola.

Per chiudere un’applicazione basta invece far apparire il menu delle applicazioni aperte, tener premuto sull’applicazione fino a quando non compare il segno “-“. A questo punto basta premere  e l’applicazione verrà chiusa.

0 Shares:
28 commenti
  1. ragazzi per quanto riguarda la batteria che si consuma in fretta andate subito a vedere tempi di utilizzo e standby se coincidono…….perchè se è cosi' allora ci sono dei problemini

  2. Ci sono novità su questa funzionalità? Quindi alla fine come faccio a distinguere le applicazioni che rimangono aperte da quelle che in realtà sono chiuse e segnate solo come recenti? Ho appena acquistato iPhone 4 e la faccenda del multitasking mi pare poco chiara, anche guardando il manuale. Inoltre é normale che la batteria si scarichi molto velocemente? Con un uso normale in 7 ore è calata del 25% praticamente devo ricaricarlo tutti i giorni, è corretto? Saluti

    1. A livello di prestazioni non c'è storia: iPhone 4 tutta la vita! È più potente e più funzionale, ha il Retina Display che (fanboismi a parte) è uno dei migliori display in circolazione, inoltre sarà il modello a cui Apple guarderà per i propri aggiornamenti (i firmware rilasciati di volta in volta hanno mostrato più volte il fianco con i modelli "vecchi"). Il resto delle specifiche lo lascio a te.
      Poi dipende da quello che cerchi: anche il 3G è molto buono come smartphone, e se le funzioni di cui hai bisogno sono quelle "base" allora potrebbe andar bene; conta poi che si trova ad un prezzo DI GRAN LUNGA inferiore in giro.
      Fa le tue valutazioni, e poi scegli 😉

  3. Scusate la mia ignoranza, ma ieri ho fatto l'aggiornamento ios 4.2 ma non mi esce nessun multitasking! Clicco due volte il pulsante centrale ma mi escono i contatti telefonici preferiti! Eppure è installato! Boh mistero! Tanc iù in anticipo!

    1. Non so che iPhone hai tu, ma se hai iPhone 3g è normale che non ti esca niente poichè Apple non lo ha reso compatibile almeno per la funzionalità multitasking 😉

  4. e chi se ne frega se hai il nokia da 10 anni?
    noi in questo forum si parla di Iphone… per i nokia… beh non ne parliamo neppure… visto il crack di vendite che stà facendo… ma che sei parente di quel genio di youtube?
    In questo caso capirei tale affermazione…

  5. os 4.0.1 porta la multitaking aggiornata 🙂
    si chiudono in automatico, basta dillo al controllo voce hahahahahhah
    GRANDE IPHONE 4 EVVAIIIIII
    IL CONTROLLO VOCE FA PORTARE PURE I CAPPUCCINI A CASA…. SVEGLIAAAAAAAAAAAAA
    IL MIGLIOR PHONE E NOKIA 6210, LO HO DA 10 ANNI E ANCORA RICEVO CHIAMATE AHAHAHHAH

  6. ciao .ho notato anchio dopo l'aggiornamento un consumo di batteria maggiore.potrebbe essere relativo solo ad alcune app ad esempio il navigatore che continua a funzionare?

  7. Col cavolo che le app aperte in multitasking non consumano batteria!!!

    Prima con una carica potevo farci anche 36 ore con uso normale, adesso è già tanto se ce ne faccio 12! Stanotte mentre dormivo la batteria è passata dal 60% al 12%, solo con le app aperte in multitasking.

  8. Posso dire una cosa? Grazie, sei un grande ad aver scritto quest'articolo. Io sul sito di Apple Italia stavo impazzendo a trovare una guida sul Multitasking.
    Le cose semplici, sono sempre le migliore.
    I love my IPhone!

    1. Grazie! In effetti anche io non riuscivo a capire come usarlo, poi ho chiesto un pò in giro ed ho deciso di dare una risposta a tutti quelli che, come me, giravano la rete in cerca di una risposta.

  9. Non vi dovete preoccupare x le app in back…si consuma più batteria a chiuderle in continuazione che a lasciarle li x poi averle subito a disposizione…abbiate fiducia del vostro amato iPhone ?

  10. ma c'è un modo per non usare sto cavolo di multitasking ?? io non voglio i sms aperti sempre o le impostazioni! ogni volta doppio click e rompimento per chiuderle!!! non si puo' eliminare da menu??

  11. ragazzi quelle non sono le applicazioni aperte, è solo l'elenco delle ultime app che avete aperto ma in realta sono chiuse

    tutte le app per supportare il multitasking devono essere aggiornate compreso skype

    1. e infatti si chiudono tutte non appena usi il multitasking, perchè ogni volta che le riutilizzi ripartono da zero (tranne quelle di default che vengono aggiornate con OS4 tipo youtube o mappe per intendersi)

  12. effettivamente ogni volta ke apri un'applicazione, o usi il telefono o i sms o qualsiasi altra cosa qst risulta aperta nel multitasking…ma nn sarà uno spreco inutile di batteria? bn o male sn cose ke l'iphone mantiene in funzione…forse sn io a nn saperlo usare ancora bn, ma nn m sembra il massimo…

  13. forse sono stupido io..ma quando in multitasking io passo per esempio da skype a sms e poi torno a skype, quest'ultimo risulta sconnesso e deve ripartite da capo…quindi che multitasking e ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti