iPhone 4 caratteristiche: iOS4, multitasking, videochiamate, fotocamera da 5 Megapixel e display retina

applicazioni iphone 4

Finalmente Steve Jobs ha presentato la nuova generazione di iPhone. Al WWDC 2010 gli appassionati hanno potuto ammirare in funzione un gioiello di tecnologia sempre più simile ad un computer tascabile che ad un cellulare. Il nome del nuovo dispositivo è iPhone 4 e si basa sul nuovo sistema operativo di Apple rinominato per l’occasione in iOS4.

Il design in acciaio inox e vetro è molto elegante e si presenta particolarmente curato. Il melafonino è più sottile del 24% rispetto al modello precedente 3G S con i soli 9,3 mm di spessore. Le altre specifiche tecniche sono 115,2 mm in altezza, 58,6 mm in larghezza per un peso complessivo di 137 grammi.

Presenti due fotocamere, una sul retro con flash a led e l’altra nella parte anteriore. Il sensore montato è da 5 Megapixel. Sempre sul retro, integrate nel design, da notare varie linee che fungono da antenne per la ricezione dei segnali GPS, Wi-Fi, UMTS, GPRS e Bluetooth.

display retina iphone 4

iPhone 4 è dotato di uno schermo ad alta risoluzione mai visto prima su dispositivi mobile. Apple ha utilizzato per la prima volta il display retina, ovvero uno schermo con risoluzione di 960×640 pixel a 326 ppi (pixel per pollice). La densità elevatissima dei pixel è tale che l’occhio umano non è in grado di distinguerli singolarmente. Questo rende il testo e le immagini incredibilmente nitidi. Si tratta di un numero di pixel 4 volte superiore rispetto ai display dei modelli precedenti.

Il dispositivo utilizzerà il nuovo sistema operativo presentato, l’iOS4 che è stato rinominato proprio per l’occasione. Il nuovo iPhone OS introduce 100 funzionalità diverse tra cui il multitasking. Ciò consentirà l’esecuzione di più programmi contemporaneamente. L’utente potrà passare da un’applicazione all’altra con molta semplicità e senza alcun rallentamento.

Altra interessante novità è l’introduzione delle videochimate. Per la prima volta, grazie alla funzione FaceTime, sarà possibile utilizzare l’iPhone per vedersi durante le chiamate. L’operazione è possibile solo utilizzando una connessione Wi-Fi e rappresenta un’innovazione molto attesa. Da notare la possibilità di cambiare facilmente inquadratura, passando da fotocamera interna a quella esterna e viceversa.

fotocamera iphone 4

Con la fotocamera da 5 Megapixel citata in precedenza l’iPhone 4 rende possibile registrare video in alta definizione con la possibilità di condividerli facilmente con gli amici e montarli tramite iMovie, programma sviluppato appositamente e presto in arrivo su App Store.

Infine, anche la batteria è stata migliorata. Nonostante risulti più piccola, offre maggiore autonomia con riproduzione video fino a 10 ore, ascolto di musica fino a 40 ore e autonomia in standby fino a 300 ore.

iPhone 4 si basa sul chip A4 di Apple, lo stesso presente all’interno dell’iPad. Il melafonino sarà disponibile dal 24 Giugno in due colorazioni, bianco e nero, nelle versioni da 16 e 32 GB. In Italia verrà distribuito nel mese di Luglio con prezzo ancora da definire.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Sempre più persone utilizzano Opera Mini sui dispositivi mobile

Opera Mini, il browser per cellulari e smartphone che vanta 32 milioni di utenti, sta diventando davvero popolare. Questo è quanto emerge da un rapporto di Opera Software sullo stato della rete mobile.Secondo i dati statistici, il numero degli utenti che hanno utilizzato Opera Mini in questo mese è cresciuto del ben 10%. I 32 milioni di utilizzatori del mini browser hanno visitato circa 14 miliardi di pagine web, per una media giornaliera di 350 milioni di pagine...
Leggi

Tutta la storia di Google in un semplice video di 2 minuti

La storia di Google ha inizio con due matematici, Sergy Brin e Larry Page, conosciutisi alla Stanford University (1994 - 1995).Entrambe nutrono una grande passione per internet e nel 1996 creano un motore di ricerca chiamato BackRub.Nel 1997 lo stesso motore viene rinominato in Google. Il nome deriva dalla parola googol che indica il numero 10...